sabato 27 ottobre 2012

pontypool


Eccezionale!
Il talento, questa volta, è tutto canadese. Il regista Bruce McDonald smonta tutto lo smontabile e ricrea qualcosa di completamente nuovo. L'importante è togliere ogni logica comprensibile. Davvero geniale.
Siamo in una tranquilla cittadina del Canada, a Pontypool. Una piccola stazione radio, come ogni giorno, va in onda. Durante la diretta alcune persone telefonano per testimoniare di strani avvenimenti che riguardano persone che si comportano come bestie e soppressioni indiscriminate da parte di polizia ed esercito. Da li a poco, la situazione precipita.
Orrore è intelletto.
Horror è d'autore.
Immagine è parola.
Zombie è inciviltà.
Uccidi è bacio.
Non vedrai niente di già visto. In tutti i sensi. Non hai capito nulla? Beh, meglio così. Evita di comprendere e... mi raccomando: Zitto o muori!, ma se proprio ti scappa di usare le parole, stai bene attento a quello che dici o sarai l'artefice della fine del mondo.

Pontypool - Zitto o muori di Bruce McDonald
Canada, 2008
con Stephen McHattie

4 commenti:

Davide "boldraker" Boldrini ha detto...

l'hanno dato ieri in tivvù? è possibile?

marcello ha detto...

Si, era su Iris se non sbaglio. Un film da vedere e da avere, Davide.

Davide "boldraker" Boldrini ha detto...

eravamo in cricca con la tivvù accesa e ha attirato un attimo la nostra attenzione, ma c'era troppo casino per seguirlo...

marcello ha detto...

007 lo posso vedere al cinema e in cricca. Questi film, per vari motivi, voglio vederli da solo e quando sono pronto. Altrimenti spesso mi perdo le piccole cose che, poi, sono proprio quelle che devo notare.
Per dire, in questo film devi capire che la mancanza di alcuni stereotipi è una scelta precisa del regista. Perché? e ci ragiono sopra. Se sto con altri non lo noto, probabilmente. Comunque, ce l'ho, quando vuoi chiedimelo.